the best of kenya e tanzania 2009

Voglio aprire questa piccola “rubrica” di vari articoli che si formeranno con l’andare nel tempo in questo blog, riguardanti gli anni o i viaggi “singoli” che ho fatto o accompagnato nel continente nero. In questa rubrica intitolata “the best of…” troverete le 5 immagini in classifica che hanno caratterizzato o spiccato durante il viaggio.

Partiamo subito quindi con il safari del lontano 2009 in Kenya e Tanzania. Due paesi completamente diversi dallo Zimbabwe o dal Botswana, caratterizzati da un clima e una savana differente. Molte antilopi hanno tratti diversi, le giraffe hanno un manto diverso, ma sono gli sconfinati spazi aperti, le piane erbose la caratteristica principale che contraddistingue queste zone, forse quella che più si avvicina alla nostra idea di savana avendocela trasmessa dai film e dai cartoni animati. La cosa invece che più mi è rimasta impressa è stata si la grande concentrazione e la diversità di animali visti (in Tanzania sopratutto) ma la quantità incredibile e forse esagerata di veicoli e persone. La ressa era tanta e, sopratutto in Kenya, pochi rispettavano regole e le strade erano un optional, un pò di anarchia e via. Sperando che in tutti questi anni sia cambiata questa anarchia, perchè la bellezza naturalistica è davvero unica, proprio come descritta nei film o nei cartoni animati e quando arrivi li sembra di conoscerla di averla già vista da qualche parte.

05 giraffa

Il quinto posto di questa speciale classifica se lo aggiudica la giraffa. Si perché in questo scatto, in contrasto con la vegetazione, risalta proprio bene il suo manto reticulato. Qui siamo in Kenya nel Nakuru National Park e diciamo che il safari era iniziato proprio bene.

04 elefantino cucciolo

Il quarto posto invece va a questo piccolo elefantino, che dite sarà lui il famoso Dumbo? Si sa i cuccioli sono sempre i cuccioli, ma lui ha quest’aria così simpatica….e a volte la fotografia non dev’essere per forza dell’animale più maestoso o da colori incredibili, e anche un piccolo elefantino può trasmettere qualcosa. Qui siamo nel Serengeti in Tanzania.

03 ghepardi savana

Iniziamo a salire sul podio e onestamente è stata dura scegliere ma al terzo posto sono i ghepardi del Serengeti National Park della Tanzania ad accaparrarsi il gradino meno importante. In questo scatto voglio proprio far vedere la savana che dicevo poco fa, le sue immense distese erbose con gli alberi ad ombrello (acacie) sparsi qua e la. Se poi ci mettiamo i ghepardi e le antilopi direi che il quadro è bello che completo.

02 fenicotteri flamingo

Al secondo posto torniamo al Nakuru National Park del Kenya per questa simpatica immagine dei fenicotteri rosa. I flamingo, così chiamati in inglese, erano davvero una distesa incredibile che il rosa era il colore dominante delle coste del lago come a definirne il contorno. Poi ad un certo punto, quasi per caso, scatto a 3 esemplari in volo ed è simpaticissimo vedere come una ha le ali in su, l’altro in giù e l’altro perfettamente in linea. Neanche lo avessero fatto apposta!

01 la grande migrazione

Ed ecco lo scatto vincitore di questo primo Contest o speciale classifica che dir si voglia: la grande migrazione. Un pò scontata, un pò perché è davvero impressionante, questa grande migrazione di gnu e zebre che partono dal Masai Mara, attraversano fiume e confine per arrivare in Serengeti e viceversa nell’arco dell’anno è una cosa davvero imperdibile. Non tanto per la quantità di animali che si vedono tutti in un colpo solo, ma per la forza che li spinge a fare tutta quella strada per arrivare al di la del confine. E poi, come si vede nella foto, tutti in fila composti. Questa ti fa capire quanto la natura sia davvero potente.

Spero siete d’accordo con la prima classifica del best of Kenya e Tanzania 2009. Non è stato facile scegliere tra moltissimi scatti, ma qualche anno fa ho messo al voto le foto tra amici e questo è il risultato. Pensare che sono già trascorsi così tanti anni da quel safari che sembra ieri è incredibile. In ogni caso spero di aver occasione presto di tornare in quelle pianure infinite ricche di animali, accompagnandovi nella terra del Re Leone.