Andare alle Cascate Vittoria è sicuramente un sogno per molti viaggiatori. La geografia e l’organizzazione che negli anni è ruotata attorno ad una delle 7 meraviglie della terra, ha fatto si che sono facilmente raggiungibili con ogni mezzo. Scopriamo quindi quando andare e il clima alle Cascate Vittoria.
L’aeroporto Internazionale di Victoria Falls ha da poco ultimato una bellissima ristrutturazione rendendolo efficace e completo, distando circa 20 minuti dalle cascate. L’ottima rete stradale dello Zimbabwe offre un facile accesso anche in automobile o 4x4 sia per chi proviene da un tour interno del Paese sia per chi arriva da Sud Africa. La strada sarà sicuramente lunga ma non mancano i parchi e i siti da non perdere lungo il tragitto.
Anche per chi sta affrontando un Safari in Botswana è facilitato alla visita delle Cascate Vittoria. Kasane e il Chobe National Park distano appena 90 km e molti operatori effettuano il collegamento tra le due cittadine ed offrono senza difficoltà servizi, escursioni o giornate dedicate. Essendo infine sulla frontiera con lo Zambia, anche nella cittadina di Livingstone che si affaccia sulle cascate, offre molte opzioni di accesso con ottime infrastrutture.
Clicca QUI per una Mini Guida: Come organizzare un viaggio in Africa
Da gennaio ad aprile siamo nel pieno della stagione delle piogge fino all’esaurirsi delle precipitazioni. Le Cascate Vittoria pian piano aumentano la loro portata d’acqua e tornano ad essere potenti e cariche.
Il fascino per vedere le "Mosi oa Tunya" è davvero unico. Il clima è umido e le temperature oscillano tra i 20 e 30 gradi. La foresta e la vegetazione rigogliosa sono una cornice splendida a questo paradiso terrestre considerato una delle 7 meraviglie della terra.
Da maggio a luglio le Cascate Vittoria raggiungono il loro massimo splendore. Le belle giornate e l’arrivo dell’inverno permettono temperature miti e fresche (a giugno e luglio anche fredde). Le cascate hanno una portata d’acqua che inizia pian piano a diminuire col passare delle settimane sopratutto durante l’inverno.
Da agosto a dicembre le Cascate Vittoria diminuiscono la loro portata d’acqua riducendosi a rigagnoli che si tuffano nella gola. Ma è un periodo meraviglioso per vederle nella sua immensità non oscurati dall’acqua e dagli spruzzi delle altre stagioni. Osservare fino in fondo la gola il fiume Zambesi che riprende il proprio percorso lungo il proprio letto ha un fascino esclusivo. Le temperature, con i primi di settembre, iniziano a rialzarsi trovando nella stagione secca il caldo dei 35-40 gradi.