Sicurezza
Lo Zimbabwe, nonostante gli ultimi anni un pò burrascosi a livello economico-politico e una stampa spesso pessimista, resta un Paese molto sicuro sopratutto per la popolazione molto pacifica e amichevole. Il Botswana resta un paese sicuro, improntato molto sul turismo.
Vaccinazioni
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per lo Zimbabwe e il Botswana. Ma è consigliata la profilassi antimalarica. Contattate il vostro distretto sanitario e il vostro medico di base per maggiori informazioni e dettagli. Per maggiori info clicca sul link: La malaria del viaggiatore
Assicurazione
Indispensabile e OBBLIGATORIO avere un'assicurazione sanitaria e di infortunio di viaggio.
Passaporto e visto
Il passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi prima alla data di scadenza e almeno due pagine vuote. Il visto, per i cittadini italiani, viene fatto direttamente alla dogana in entrata nel Paese. Il costo è di 30 USD per ingresso singolo, oppure 45 USD per ingresso multiplo. Quest’ultimo consigliato a chi desidera fare le attività in Botswana o a Livingstone dalle Cascate Vittoria.
Clima
Per chi viaggia nei mesi di aprile-maggio-giugno troverà un clima mite durante il giorno (20-25 gradi) e fresco di notte (10-15 gradi). Chi viaggia nei mesi di settembre-ottobre-novembre troverà un clima caldo secco sia di giorno (35-40 gradi) che di notte (25-30 gradi). Entrambi i periodi spesso sono ventilati. I mesi di luglio e agosto sono freschi di giorno (15-20 gradi) e freddi di notte (5-10 gradi). Per maggiori informazioni clicca sul link: quando andare in Zimbabwe e clima
Da portare
Occhiali da sole, cappello, crema solare, repellente per insetti, kit per la pulizia personale e i medicinali personali. Sacco a pelo, asciugamano e ciabatte per doccia, costume da bagno, adattatori idonei, binocolo, macchina fotografica, batterie di ricambio o caricabatterie, schede di memoria, torcia e batterie. Per maggiori informazioni clicca sul Link: bagaglio, cosa portare in Safari
Bagagli
si consigliano bagagli comodi e pratici, come sacche morbide e zaini. Vivamente consigliati tra i 15 e 18 kg. Per maggiori informazioni clicca sul Link: bagaglio cosa portare in safari
Abbigliamento
si consigliano abiti e scarpe comode, leggeri e traspiranti con colori neutri per evitare di attirare insetti. Una maglia la sera è vivamente consigliata in tutto l’arco dell’anno. Per i mesi freddi, (giugno e luglio sopratutto), anche una giacca, pantaloni e maglie pesanti sono consigliati. Nel periodo delle piogge un impermeabile è vivamente cosigliato, ma anche per chi visita le Cascate Vittoria. Vietato invece l’abbigliamento mimetico. Per maggiori informazioni clicca sul link: bagaglio, cosa portare in Safari
Moneta
La moneta attualmente in uso è il Dollaro Americano USD e il Dollaro dello Zimbabwe, ora chiamato BOND, è in circolazione solo con monete e piccoli tagli, riconosciuto SOLO all'interno del Paese. Contattatemi in caso di dubbio, visto le ultime news confusionarie. Anche gli altri Paesi dell'Africa Meridionale accettano facilmente Dollari Statunitensi, ma in Botswana è in vigore il Pula, in Zambia e Malawi lo Kwatcha rispettivamente dei propri Paesi.
Carte di Credito
Sono facilmente accettate nelle più grandi città e i bancomat sono sparsi anche in centri minori. Ma per evitare lunghe attese o possibili mal funzionamenti della rete interna, consiglio di portare contanti.
Cucina
Gli Zimbabwani sono un popolo di carnivori. Il piatto tradizionale è composto da sadza, una polenta bianca, servita con una verdura e manzo. Ma l’influenza britannica e asiatica è marcata, e si trovano facilmente piatti della cucina internazionale.
Bevande
Le bevande più comuni si trovano facilmente in tutto il paese. Mi raccomando, accertarsi che le bottiglie e le lattine siano sigillate al momento dell'acquisto e prima di bere.
Viaggi all'estero con minori
Lo Zimbabwe è un Paese ospitale anche per i minori, contattatemi per maggiori informazioni che dipendono dalle richieste e dall'età.
Elettricità
220-240 Volt e 50 Hz. Le prese nel Paese sono quelle di tipo G (britannica) e qualche volta anche tipo D (sud africana).
Fuso orario
Un'ora in più rispetto all'Italia durante l'ora solare e nessuna differenza di orario durante l'ora legale italiana.
Comunicazioni
Non sempre sarà possibile avere copertura di rete telefonica o connessione Wi-Fi, sopratutto all'interno dei Parchi Nazionali. La copertura di rete telefonica e' assicurata solo nei grandi centri abitati. Il prefisso dello Zimbabwe è 00263 mentre in Botswana è 00267. Ottimi servizi locali per quanto riguarda i trasferimenti di dati e chiamate.
Lingua
In Zimbabwe lo Shona ad est e Ndebele ad ovest, sono le due lingue maggiormente diffuse. In Botswana la lingua è il Setswana ma la lingua ufficiale e parlata per entrambi i paesi è l’inglese.
Religione
Circa il 60% della popolazione è cristiana, che spesso si mescola o confonde con l’animismo e riti locali.
Geografia
Lo Zimbabwe si trova nell’Africa Meridionale. Confina a sud con il Sud Africa, ad est con il Mozambico, a nord con lo Zambia ed a Ovest con il Botswana. La sua superficie è di 390.000 kmq (301.000kmq Italia e 350.000 kmq la Germania) ed è un paese senza sbocco sul mare. Caratterizzato dalle montagne ad est, fino all’altezza di 2500 metri, e un grande altipiano centrale di circa 1400 metri di altezza di media. Ha poi una forte influenza ad ovest del deserto del Kalahari.
Non esitare a scriverci alla pagina "Contatti". Sarà un piacere poterti aiutare.
Grazie