Zimbabwe o Botswana

Quale viaggio scegliere, quale destinazione scegliere, qual’è il viaggio più adatto? Seppur due paesi confinanti con un’altissima concentrazione di animali di ogni genere, svariati ecosistemi estremamente diversi nonostante siano due Paesi “continentali” senza sbocco sul mare, scegliere tra Botswana e Zimbabwe non è semplice ma un’attenta ricerca dettagliata tra servizi, attività, cosa offre il viaggio e itinerario, potrebbe aiutare nella scelta giusta.

 

  • Tramonto nel parco
  • Hwange National Park
  • cascate vittoria_vic falls_zimbabwe_safari_safari zimbabwe

Botswana

Senza bisogno di molte presentazioni, il Paese è famoso per i safari fotografici e l’altissima concentrazione di mammiferi, uccelli, rettili e quanto più il regno animale possa offrirci. Un Paese quasi completamente desertico e con una savana aperta e alberata legata alle zone del Delta dell’Okavango e del Chobe, in Botswana offriamo un viaggio legato solo ed esclusivamente al safari fotografico dedicato interamente a vivere la natura all’interno dei parchi cercando, tracciando e appostandoci alla ricerca e all’osservazione degli animali comodamente seduti sui 4x4 attrezzati e rialzati per potersi godere la bellezza che ci circonda. Alcune attività come sorvolare il Delta dell’Okavango in Cessna, il safari in barca sul fiume Chobe e il day trip alle Cacate Vittoria l’ultimo giorno, sono le chicche per un viaggio completo. Il servizio offerto è sicuramente a 5 stelle, dove il viaggiatore deve solo preoccuparsi a godersi il viaggio e la natura che lo circonda. Sistemazioni in campi tendati mobili all’interno dei parchi in camp site “wild” ovvero senza recinzioni e gli animali hanno quindi libero accesso all’area. Questo permette di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. Le spaziose tende sono munite di ogni comfort come letti con materassi, lenzuola, piumino, cuscino, asciugamani una doccia e una toilette da campo, pratica con acqua calda. Infine uno staff che ci precede per montare e smontare il campo, un cuoco che prepara piatti deliziosi e una guida locale oltre all’accompagnatore in lingua italiana.

Chi sceglie questo viaggio dev’essere un’amante della natura che vuole vivere un’esperienza strettamente legata al mondo animale e naturale.

  • campo botswana
  • lion_leone_zimbabwe_botswana_safari africa
  • elephant_elefante_zimbabwe_safari zimbabwe_africa
  • IMG_1149 copia

Zimbabwe

Un paese meno conosciuto che offre un viaggio itinerante a 360° fuori dal turismo di massa alla scoperta del Paese. I viaggi in Zimbabwe passano dalla storia dove i molteplici siti storici e archeologici presenti fanno parte dell’UNESCO, le pitture rupestri e la storia più recente dal colonialismo ad oggi ricca di sfaccettature interessanti. La cultura, essendo un viaggio studiato in collaborazione con sole aziende locali, offre moltissimo contatto con la popolazione locale e i villaggi che si incontrano lungo la strada. E infine la natura che offre safari entusiasmanti e ricchi come quelli del Botswana ma con la particolarità di un paesaggio in continuo cambiamento passando dalle montagne al deserto, dalle pianure erbose alle colline alberate e dalle montagne in granito alle Cascate Vittoria con lo Zambesi e il grande lago Kariba. Le attività che si possono fare fuori e dentro i parchi sono molteplici come il walking safari, escursioni in barca, svariati sport, visita dei siti sopracitati e moltissime altre attività legate ad ogni singolo luogo visitato. Il viaggio è sempre su auto 4x4 ma non aperte come in Botswana, per permettere maggiore comfort durante gli spostamenti. Il servizio offerto cambia dal viaggio prescelto, essendo un paese che ci permette di spaziare e “personalizzare” molto. Il nostro consiglio resta sempre quello della tenda per permettervi di vivere un’esperienza più intensa. Ma ci sono opzioni con pernottamenti in strutture dai bungalow/chalet ai lodge più quotati. Le tende sono confortevoli e spaziose dotate di Bad-roll, voi ricordatevi il sacco a pelo e noi pensiamo al resto. I camp site sono spesso recintati e tutti hanno i servizi (doccie e toilette con acqua calda) in muratura. Il viaggio, essendo itinerante, viene richiesta la collaborazione e la partecipazione per montare, settare il campo e preparare i pasti. Questo ci permette di vivere di più il viaggio in prima persona rendendolo un pò più divertente e coinvolgente.

Chi sceglie questo tour è per un viaggiatore attendo che sì vuole vedere molti animali, natura e paesaggi ma vuole anche fare un’esperienza diversa mescolando agli aspetti naturalistici, storia e cultura sapendo che questo viaggio e “progetto” nasce proprio per vivere una vera esperienza africana con le persone e le aziende locali.

  • safari zimbabwe_alessio delle cave_africa_rinoceronti_matopos_rhodes_rhino_zimbabwe_viaggiare_viaggio
  • img_0977-copia
  • zebre_giraffe_chobe_safari zimbabwe_cascate vittoria_zambesi
  • great zimbabwe_rovine_archeologia_storia_unesco_antropologia_cultura_medioevo_castello_ castello medioevale_africa_storia africana_zimbabwe_safari zimbabwe

In entrambe le destinazioni, gli itinerari sono studiati in maniera tale da vivere il viaggio seguendo “tempi africani” per gustarci ogni singolo momento. Per garantire una certa qualità non superiamo i 12 partecipanti per viaggio, ma di solito i gruppetti formati sono in media di 6-8 partecipanti. Inoltre la nostra politica vuole che il viaggio sia completo, che chi arriva in Zimbabwe o Botswana non debba pensare a niente se non godersi e vivere al meglio quest’esperienza. Per questo includiamo un servizio “all inclusive” nei servizi a terra (volo e assicurazione esclusi) dove solo gli “extra” alle Cascate Vittoria considerati troppo personali, sono esclusi.

E quindi avete deciso qual’è il viaggio adatto a voi? Qual’è il viaggio che più rispecchia il vostro modo di viaggiare e la vostra curiosità? Io vi aspetto per accompagnarvi in entrambe le destinazioni, forse un pensiero ad entrambe potrebbe essere la soluzione al dilemma.

Cascate Vittoria_vic falls_zimbabwe_safarizimbabwe