Lodge e Hotel Zimbabwe

Vogliamo offrire al viaggiatore il massimo del confort e del relax, cercando un filo conduttore tra le strutture scelte e i siti visitati. Non dimentichiamo che lo Zimbabwe offre tra i lodge di lusso e ricercati più importanti del continente. Questo è quello che abbiamo scelto per voi, e l'azienda "Its a small world lodge" crede sia il massimo che si possa offrire ad un prezzo contenuto. Vogliamo presentarvi con questo post i lodge scelti per i vostri pernottamenti durante il viaggio in Zimbabwe augurandoci che siano di vostro gradimento. Quello che posso garantire io, oltre ad una pulizia impeccabile e ad un servizio semplice ma efficiente, sono il contesto  sempre diverso e unico in cui sono inseriti che vi lasceranno davvero sorpresi, ma è la cucina forse il vero protagonista: davvero ottima!

[/mp_code] [/mp_span] [/mp_row]
  • Small World 1
  • Small world 2
  • small world 3

Nella tappa di Harare sarà il nostro It's a small world lodge ad ospitarvi nelle notti in Capitale. Situato nel quartiere di Avondale, zona commerciale della città, nasce come ostello e luogo di ritrovo per Bagpacker ma, con le nuove suite room ha sicuramente fatto il salto di qualità che mancava. Coloratissimo e in stile africano si assapora fin da subito l’accoglienza zimbabweana, immersi in un contesto verde, silenzioso e rilassante. Le stanze sono dotate di tutti i comfort ed hanno il bagno in comune tranne le suite che solitamente riserviamo per i nostri ospiti, avendo i servizi in camera. Il centro è raggiungibile a piedi con una passeggiata di circa 40 minuti tra viali di jacarande e venditori ambulanti. La notte ad Harare saprà farvi vivere una vera esperienza africana….un pò cittadina.

Nella tappa di Great Zimbabwe sarà il Norma Janes Lake View Resort ad ospitarvi. Situato a circa 30 minuti dalla città di Masvingo e 5 minuti dalle famose rovine, il lodge si trova su un’altura e domina il lago Mutirikwi creando bellissimi panorami tra i giardini curati e ricchi di vegetazione. Lo stile coloniale britannico è la caratteristica principale di questo lodge. Le stanze, dotate di tutti i comfort e di bagno privato, si trovano in pratici cottage all’interno dello splendido giardino, ricco di fiori colorati ed un prato verde intenso. La sala da pranzo, dove viene servita la colazione e la cena, sembra riportarti indietro nel temp, sembra di vivere nel '900. Appena fuori la sala da pranzo una grande veranda, tipica dell’epoca, con uno splendido panorama sul lago, il posto giusto per sorseggiare un drink.

  • Norma Janes 2
  • Norma Janes 3

  • Matopos 1
  • Matopos 2
  • Matopos 3

Arrivando da Bulawayo, la seconda città dello Zimbabwe, il parco di Matopos ci accoglie nella sua cornice caratteristica di montagne, rocce in bilico e paesaggi surreali. Il Farm House lodge si trova sulla strada principale che collega lo Zimbabwe al Botswana ed è situato appena fuori dal parco. Anch’esso segue uno stile coloniale, vista la storia dello Zimbabwe come ex Rhodesia, molte costruzioni ancor oggi mantengono questo stile. L’unica diversità rispetto a quello precedente, è uno stile coloniale di campagna. Infatti si trova a ridosso di alcune balancing rock dove il granito diventa un tutt’uno con i cottage e, il tetto in paglia, dona la caratteristica africana. Le stanze, oltre al letto e al bagno, sono dotate di una piccola cucina e di uno spazio relax. La bellissima veranda immersa nel verde completa il tutto. Spesso, sopratutto al mattino presto, alcune antilopi passano proprio davanti ai cottage dando un tocco speciale a questo soggiorno.

Cambiamo completamente meta e argomento entrando nel vivo del parco nazionale di Hwange. Qui la natura è padrona assoluta e di conseguenza anche i lodge scelti vogliono seguire un filo conduttore: la semplicità. Ma senza rinunciare ai comfort e alla meraviglia del luogo, gli chalet e i bungalow situati all’entrata del parco sono la scelta migliore. Immersi nel verde, con i caratteristici tetti in paglia, gli chalet sono di diverse grandezze in base ai servizi scelti. Al suo interno, oltre alle stanze da letto (singola o più stanze) troviamo un bagno completo, una cucina base ma con tutto il necessario e solitamente un semplice salotto o una veranda. Completano al suo esterno un focolare in muratura per cucinare un’ottima grigliata e godersi il fuoco sotto le stelle sorseggiando un drink prima di andare a letto.

  • Hwange 1
  • Hwange 2
  • Hwange 3
  • Hwange 4
  • Hwange 5

  • Victoria Falls 1
  • Victoria Falls 2
  • Victoria Falls 3

La quantità di strutture presenti nella cittadina delle Cascate Vittoria sono molte, tutte con particolarità diverse, per soddisfare tutti i gusti e i portafogli. Ma alle Cascate Vittoria crediamo che restare vicini al centro sia una scelta vincente, per dare a tutti le possibilità di uscire e trovare qualcosa di diverso oltre all’hotel. La scelta ricade quindi su Explore Village, una struttura, dinamica, di classe a cui non manca un certo lusso ma con uno stile semplice, pratico e confortevole. Le stanze, dotate di bagno e condizionatore, hanno tutte il tetto in paglia che richiama lo stile africano. Nella hall, una delle più belle in assoluto a mio parere, ci sono un bancone del bar con ristorante per soddisfare tutti i gusti, uno splendido giardino ed una piscina per chi desidera rinfrescarsi e rilassarsi dopo lunghe giornate di viaggio.

Kariba e Mana Pools interessano sopratutto a chi desidera fare l’estensione a nord della capitale andando a toccare il Lago Kariba, lo Zambesi e il selvaggio parco di Mana Pools. Vista la particolarità delle tappe, molto selvagge e immerse nella natura più assoluta, ci siamo affidati a Gache Gache, un lodge di pescatori che offre dei servizi meravigliosi oltre che a momenti indimenticabili. Le stanze, sistemate in semplici cottage sulla riva, sono strepitose e dotate di tutti i comfort e di bagno in camera. Le finestre sono delle inferriate aperte e nascoste da coloratissime tende. Quest’ultime vi faranno vivere una notte indimenticabile a stretto contatto con i suoni e i rumori della notte in tutta sicurezza. Una grande veranda con vista lago e un ristorante semplice ma ben curato, completano il cerchio. In fondo alla penisola c'è il porticciolo dove spesso ippopotami e coccodrilli vengono per osservare da vicino le barche in partenza. A Mana Pools, invece, si presenta la stessa situazione di Kariba dove però è il fiume Zambesi ad essere protagonista. Troveremo le stesse strutture Bungalow e Chalet di Hwange, oppure in canvas (tende) molto grandi dove non mancano i confort. Le stanze hanno il bagno in comune e sono più semplici, per adattarsi alla natura circostante.

  • Kariba 1
  • Kariba 2

Zimbabwe impronta2