Blog

Il ghepardo

Il Ghepardo, animale difficile da avvistare nell'Africa meridionale prediligendo una savana piana, erbosa e con pochi ostacoli. Ma è un mammifero intrigante che purtroppo sta soffrendo nel wild life. La sua tecnica di caccia è improntata sulla velocità e lo scatto dove poche prede hanno scampo. Un vero e proprio atleta da medaglia d'oro. Scopriamo…
Per saperne di più

Il Leopardo

Il leopardo, un’ambito trofeo dei cacciatori dei secoli scorsi, fa si che rientra nella lista dei Big 5. Un animale schivo, molto timido e di difficile avvistamento durante i safari nei parchi nazionali. Ma quando lo si avvista, e si può godere della sua compagnia anche per pochi minuti prima che si spazientisce e se…
Per saperne di più

Lodge e Hotel Zimbabwe

Vogliamo offrire al viaggiatore il massimo del confort e del relax, cercando un filo conduttore tra le strutture scelte e i siti visitati. Non dimentichiamo che lo Zimbabwe offre tra i lodge di lusso e ricercati più importanti del continente. Questo è quello che abbiamo scelto per voi, e l'azienda "Its a small world lodge"…
Per saperne di più

campo e servizi in zimbabwe

Mi chiedono spesso informazioni su un viaggio safari in tenda. Naturalmente la mia risposta è sempre positiva perché lo credo un modo di viaggiare coinvolgete e meraviglioso vissuto a stretto contatto con la natura, l'ambiente e la popolazione locale. La preoccupazione maggiore di chi mi pone la domanda sta nei comfort e nei servizi offerti.…
Per saperne di più

campo e servizi in botswana

Molti di voi mi chiedono com’è fare un safari in tenda. La mia risposta è sempre positiva perché lo trovo un modo di viaggiare coinvolgete e meraviglioso vissuto a stretto contatto con la natura. La preoccupazione maggiore di chi mi pone la domanda sta nei servizi offerti. Con questo post vi presenterò come sono organizzati…
Per saperne di più

partire informati

Un articolo che potrebbe essere utile a molte persone. Non dare mai nulla per scontato e la fretta a volte può giocare brutti scherzi anche alle persone più esperte. Un ripasso per chi conosce e ottimi consigli per chi inizia a viaggiare: Estratto dal libro “Un nuovo passaporto per l’avventura” di prossima pubblicazione , di…
Per saperne di più

khami ruins

Durante il nostro viaggio in Zimbabwe, abbiamo fatto tappa al sito UNESCO di Khami alla scoperta delle rovine dell’antica capitale Butua - Torwa cercando di ricostruire la storia e immaginare cosa poteva essere Khami prima dell’abbandono e del declino. Ma soprattutto cercare di capire i particolari e come si svolgeva la vita quotidiana. I miei…
Per saperne di più

Zimbabwe o Botswana

Quale viaggio scegliere, quale destinazione scegliere, qual’è il viaggio più adatto? Seppur due paesi confinanti con un’altissima concentrazione di animali di ogni genere, svariati ecosistemi estremamente diversi nonostante siano due Paesi “continentali” senza sbocco sul mare, scegliere tra Botswana e Zimbabwe non è semplice ma un’attenta ricerca dettagliata tra servizi, attività, cosa offre il viaggio…
Per saperne di più

Cascate Vittoria

Emozione, sentimento, adrenalina, stupore, meraviglia…e molto altro è quello che proviamo quando arriviamo di fronte alle Cascate! Parco Nazionale, Patrimonio Naturale dell'Umanità, ed anche una delle Sette Meraviglie del Mondo, le cascate si trovano circa a metà corso del fiume Zambesi che demarca il confine tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Le Cascate Vittoria hanno un fronte d’acqua lungo 1.700 metri,…
Per saperne di più

Elefante

L’elefante, il mammifero terrestre più grande. Presentarlo non è facile, perché nella sua semplicità è un’animale complesso dalla memoria incredibile, dalla forza superiore a qualsiasi altro animale sulla terra e con una vita sociale che ancora deve essere approfondita. Il maschio di elefante può arrivare a pesare anche 4-5 tonnellate fino ad un’altezza media di…
Per saperne di più

Il leone

Il leone è l’animale più ambito, più ricercato ed atteso durante i Safari. Chiamato Re della savana africana, forse per la sua “regale” criniera che gli conferisce un aspetto sovrano, maestoso, oppure per la sua indiscussa forza e potenza tra i predatori? Dorme, riposa ed ozia anche 20-22 ore al giorno e non sembra avere…
Per saperne di più

Bagaglio: cosa portare in Safari

Un’altra domanda che mi ponete, spesso a ridosso della partenza, è cosa portare e cosa mettere in valigia. Io dico sempre di portare: semplicità, buon senso e spirito d’adattamento. Onestamente ognuno di noi ha le proprie esigenze e quindi fare uno “standard” di cosa portare è spesso complicato. Oltre allo zaino per il bagaglio a…
Per saperne di più

Fotografia: i consigli su cosa portare

Sei in partenza per un Safari in Africa o stai programmando il tuo prossimo viaggio? Molte volte, prima di partire per un nuovo viaggio, vengo contattato per i consigli sull’attrezzatura fotografica da portare. Ho pensato di rivolgermi a quattro amici fotografi con questa domanda: Che attrezzatura fotografica ti porteresti in un Safari o viaggio in…
Per saperne di più

La Malaria del viaggiatore

Personalmente sono anni che frequento l’Africa in generale e sopratutto lo Zimbabwe e sono spesso a contatto con zone malariche dove, frequentando anche centri sanitari o aree densamente popolate, il rischio di contrarre la malattia è alto. Ho sempre fatto la “profilassi antimalarica” (chemioprofilassi) e NON ho MAI avuto controindicazioni o disturbi legati al medicinale…
Per saperne di più

Zimbabwe cosa vedere

  Leggo molti post con le 10 cose da vedere in...cose da fare....insomma sembra una corsa in stile turistico dove l’importante è dire: ci sono stato. Io preferisco dire, l’ho vissuto. Sopratutto in un continente dove ci vuole pazienza, il tempo scorre lento e i ritmi seguono la natura del sole. Chiaramente però bisogna informare…
Per saperne di più

Cascate Vittoria quando andare e clima

  Andare alle Cascate Vittoria è sicuramente un sogno per molti viaggiatori. La geografia e l’organizzazione che negli anni è ruotata attorno ad una delle 7 meraviglie della terra, ha fatto si che sono facilmente raggiungibili con ogni mezzo. L’aeroporto Internazionale di Victoria Falls ha da poco ultimato una bellissima ristrutturazione rendendolo efficace e completo,…
Per saperne di più

Quando andare in Zimbabwe e clima

Il periodo migliore per visitare lo Zimbabwe è certamente quello che va da Marzo a Novembre. Essendoci una sola stagione delle piogge, che va da Dicembre a Marzo, il resto dell’anno è una garanzia di bel tempo e strade praticabili. Lo Zimbabwe resta un Paese che, pur essendo sulla fascia tropicale e con una geografia molto varia comprende:…
Per saperne di più

botswana pullman locale

Questa volta voglio provare il Bus. Giusto per avere tutte le opzioni possibili per arrivare a Maun (Botswana) risparmiando dalle cifre folli dei voli. Così arrivo a Gaborone (capitale del Botswana) con il volo da Addis alle 14.25, poca gente atterra qui nonostante un aeroporto e un servizio da 10 e lode sia come aeroporto…
Per saperne di più

La lingua locale

Benvenuti nel Blog di Safarizimbabwe. Qui spero di poter scrivere presto dei post di splendidi viaggi fatti insieme a Voi, inserendo aneddoti e particolarità suggestive per ogni viaggio. Ma come primo post voglio parlare di una cosa credo essere molto importante: la lingua locale. Credo che viaggiare in altri Paesi e condividere quanto più possibile,…
Per saperne di più